Dannion Brinkley

Altre esperienze di premorte

Nel maggio 1989 Brinkley rimase vittima di una grave insufficienza cardiaca e fu ricoverato alla Cooper Hospital Oriente a Charleston, South Carolina, dove ha avuto una seconda esperienza di premorte.

Brinkley ha raccontato di aver vissuto, in quell’occasione, un’altra esperienza di vita spirituale con un essere che lo ha condotto in  un posto pervaso da suoni piacevoli e profumi.

Brinkley fu dimesso dall'ospedale dopo un paio di settimane.

Una terza esperienza NDE è stata vissuta da Brinkley il 17 settembre 1997 in occasione di un intervento chirurgico al cervello per rimuovere un ematoma subdurale.

In quella occasione Brinkley ha spiegato che si è recato in un "luogo grigio-blu", simile al purgatorio. In questo luogo ha detto di aver visto soldati, martiri e quelli incapaci di raggiungere un livello di perdono.

Dopo l'intervento chirurgico e quasi 30 giorni di degenza Brinkley è uscito dall’ospedale.

Scetticità e controversie

Prima NDE

Un articolo di giornale locale pubblicato subito dopo la prima esperienza di premorte ha citato Brinkley dicendo che sarebbe stato "fuori per qualche minuto" fino al momento in cui fu soccorso dalla moglie ed il suo cuore riprese a battere. Inoltre, Gilmore Eaves (dec.) in un documentario inglese ha affermato che la storia di Brinkley di essere morto "non era vera.".

Visioni del Futuro

Brinkley ha detto che ha ricevuto visioni di eventi futuri in occasione della sua esperienza di premorte. Almeno uno è stato verificato da Raymond Moody ossia che entro sette mesi ci sarebbe stato il  crollo dell' Unione Sovietica, esattamente nel 1990, ed in seguito, le conseguenti rivolte per il cibo.

Moody stesso definì il racconto di Brinkley "sciocco e assurdo" al momento, ma poi, in seguito ad accertamenti da lui stesso effettuati, si convinse della sua genuinità. Altre visioni di Brinkley furono anche il disastro, verificatosi nel 1986, del reattore nucleare di Chernobyl e la guerra del 1990-1991 nel Golfo Persico. Tutto ciò però non trova riscontro scritto prima dell’uscita del suo libro, nel 1994.

Brinkley inoltre ha previsto un incidente nucleare nel 1995 in Norvegia e un collasso economico prima del 2000 negli Stati Uniti, previsioni queste mai verificatesi.

Secondo Moody, Brinkley avrebbe avuto anche altre visioni profetiche dopo la sua prima esperienza di premorte che però non si sono mai avverate.

Brinkley ancora oggi sostiene di avere periodicamente visioni profetiche ed inoltre, secondo lui, la sua prima esperienza di premorte gli ha lasciato "poteri speciali", abilità psichiche e paranormali.

Servizio Militare

Brinkley è un veterano statunitense. In “Salvato dalla Luce”, racconta le sue azioni come cecchino della CIA in Laos durante la guerra del Vietnam. Questa storia però è stata contestata dal Los Angeles Times e dal libro “Stolen Valor” da BG Burkett e Glenna Whitley. Entrambi sostengono che dagli archivi militari si evince che Brinkley non è mai stato all'estero durante la guerra, ma si trovava di stanza in Georgia come camionista.

Secondo il Los Angeles Times, Brinkley affermò che il governo stava coprendo la sua missione CIA perché la stessa era stata secretata. Ma il giornale stasso citò diverse fonti, tra cui gli ex Marines coinvolti in operazioni segrete simili, i quali avrebbero affermato che la storia di Brinkley era "piena di buchi", e che i file apparentemente secretati erano tutti pubblici.

D’altra parte Brinkley afferma tuttora che alcune date e luoghi dovevano essere travisati al fine di tutelare i diritti di coloro che hanno scelto di rimanere sconosciuti, così da preservare l'integrità degli Stati Uniti d'America.

Hospice e veterani al lavoro

Brinkley è co-fondatore e Presidente del Consiglio di Twilight Brigade (precedentemente chiamata Compassione in azione), un'organizzazione internazionale no-profit che sostiene i volontari che forniscono aiuto e supporto a coloro che stanno morendo, soprattutto i veterani, durante i loro ultimi mesi di vita. Il lavoro di Brinkley con i veterani che muoiono e i malati di AIDS è iniziato nel 1984 e ha registrato molte migliaia di ore di impegno. The Twilight Brigade ha ora uffici in 16 paesi e più di 5.000 volontari, tra cui un certo numero facente parte del personale militare in servizio attivo oltre ai veterani.

Brinkley è anche il co-fondatore di Veterans Care Plus, un programma di assistenza sanitaria per la tutela dei veterani degli Stati Uniti e delle loro famiglie, che fornisce l'accesso ai farmaci di prescrizione a basso costo.

Televisione

Il libro “Salvato dalla Luce” è stato adattato per la realizzazione di un film del 1995 della Fox Broadcasting Company TV e fu interpretato da Eric Roberts. Ha debuttato come uno dei film televisivi più votati nella storia della rete.

Brinkley inoltre è stato citato in un episodio di Unsolved Mysteries della NBC, nel 1994.

Libri

“Salvato dalla Luce” e “I segreti della Luce” sono bestseller internazionali.

Dannion Brinkley e Paul Perry, “Saved by the Light”: La vera storia di un uomo che è morto due volte e le profonde rivelazioni che ha ricevuto. New York: Villard Books, 1994. ISBN 0-679-43176-4.

Dannion Brinkley e Paul Perry, “In pace nella Luce”: Un uomo che è morto due volte rivela sorprendenti intuizioni di vita, sulla morte e i suoi misteri. Piatkus, 1995. ISBN 0-7499-1581-1.

Dannion Brinkley e Kathryn Peters-Brinkley, The Secrets of the Light: Strategie spirituali per potenziare la tua vita Spiritual strategies to empower your life ... qui e d’ora in poi….. Heart Light Productions, 2004. ISBN

Link esterni

Tratto e liberamente tradotto da Wikipedia Link

Joomla templates by a4joomla