Universi paralleli

Multiverso

Multiverso

.

multiverso

In fisica moderna il multiverso è un' ipotesi scientifica che vuole l'esistenza di un insieme di universi coesistenti e alternativi al di fuori del nostro universo o spaziotempo, spesso denominati dimensioni parallele, che nasce come possibile conseguenza di alcune teoriescientifiche, specialmente la teoria delle stringhe e quella delle bolle ("inflazione caotica").

Il termine fu coniato nel 1895 dallo scrittore e psicologo americano William James.

Il concetto di universi paralleli venne in seguito introdotto nella letteratura dallo scrittore di fantascienza statunitense Murray Leinster nel 1934, per essere ripreso in seguito da molti romanzi di narrativa fantascientifica e fantasy, come in Jorge Luis Borges, divenendo un classico tema della letteratura fantascientifica.

Leggi tutto: Multiverso

Universi paralleli

Dimensione parallela

dim parallele

Una dimensione parallela o universo parallelo (anche realtà parallelauniverso alternativodimensione alternativa o realtà alternativa) è un ipotetico universo separato e distinto dal nostro ma coesistente con esso; nella maggioranza dei casi immaginati è identificabile con un altro continuum spazio-temporale. L'insieme di tutti gli eventuali universi paralleli è detto multiverso. Il concetto di "altri universi" non è estraneo alla letteratura scientifica:

esistono alcune teorie cosmologiche e fisiche che ammettono la loro esistenza, la più famosa delle quali è la teoria delle stringhe. In campo filosofico, un indagatore del tema delle dimensioni parallele fu Auguste Blanqui, che nel 1872 indagò gli aspetti teorici e filosofici di un universo a infinite dimensioni nell'opera L'Eternité par les astres. Opera anomala nella produzione di Blanqui, essa anticipa elementi che si ritrovano anche in Jorge Luis Borges.

Leggi tutto: Universi paralleli

Joomla templates by a4joomla